Loft in un ex lavatoio
Trasformazione in residenza di un edificio adibito a lavanderia per un quartiere di edilizia popolare
Loft in un ex lavatoio
Anno
2006
Luogo
Torino
Attività svolte
Progetto preliminare, comunale, definitivo, esecutivo, progetto strutturale, progetto impianti, interior, direzione lavori
Descrizione
Il progetto è stato guidato dall’essenzialità formale, interna ed esterna, del contenitore. Per l’esterno si è agito con interventi di calibrato restauro, mantenendo l’originaria partizione delle aperture con la sola concessione delle strutture di accesso dal disegno minimale sottolineato dall’impiego del ferro e del cemento a vista.
Nell’interno è stata riportata alla luce la natura “industriale” della costruzione originaria. Il rigore del volume ha suggerito interventi sobri che conservassero la percezione del vuoto. L’ingresso è filtrato da una bussola dalle pareti asimmetriche. Una scatola dalle forme irregolari, verniciata di argento, che accoglie il bagno e la lavanderia, diventa un elemento scultoreo che divide l’ampio spazio. Pavimento in cemento, vecchi mattoni a vista, inserti di vetri colorati nelle lunette dei serramenti esterni, segnano un ambiente di ricercata contemporaneità.